Rebecca Viora, biligue, ha iniziato la sua carriera come speaker già in giovanissima età, seguendo i passi di sua madre, Sharon Fryer.
Rebecca Viora, madrelingua italiana e inglese, ha iniziato la sua carriera come speaker da giovanissima: alla tenera età di sette anni la sua voce è stata utilizzata per una serie di CD-Rom in inglese prodotti da Jackson Libri, contenenti canzoni, filastrocche ed esercizi utili all’apprendimento dell’inglese, dedicati ai più piccoli.
Seguendo le orme di sua madre Sharon Fryer, attrice e speaker inglese, si e’ sempre sentita a proprio agio davanti al microfono, e il fatto che Rebecca sia anche musicista, ha sicuramente contribuito a sviluppare il senso del ritmo e l’uso delle tonalita’ e dei colori vocali, fondamentali per il lavoro da speaker.
Nell’arco degli anni ha registrato numerosi audiolibri sia in inglese che in italiano, per conto delle maggiori case editrici italiane, Capitello e Loescher editore, per citarne qualcuna.
Dopo essersi diplomata in lingue e laureata al Conservatorio di Torino, ha seguito un corso di tre anni presso la ODS, Operatori Doppiaggio Spettacolo di Torino, per approfondire la conoscenza del doppiaggio e della recitazione in lingua italiana.
Negli ultimi anni ha lavorato per video istituzionali, pubblicità, serie TV distribuite su reti italiane e su Netflix, servizi di segreteria telefonica (Schindler, Noi, Gardaland, Lastminute.com), e video ad uso interno per aziende internazionali e marchi conosciuti a livello mondiale (Lavazza, Kiko, Peroni Nastro Azzurro, Aperol Spritz, Caffe’ Illy, Cartier, Amaretto di Saronno, Nestle’, Be Power, Purina, e tanti altri).
Rebecca ha prestato la voce a Tess, una delle protagoniste del cartone “Linkers” prodotto da RAI-TV (2015), a vari personaggi de “Il Gatto Mirò”, una cartoon-serie per bambini prodotta da RAI (2016), ai personaggi del cartone Meteoheroes, e tanti altri cartoni e videogiochi.
Nel 2018 ha dato voce all’audio-guida di Torino per Bici-T, e nel 2019 e’ stata la voce del gioco interattivo di tecno-didattica Parlamondo, e dei tablet educativi della Lisciani.
Negli anni ha anche doppiato numerosi documentari in entrambe le lingue.
Il fatto che Rebecca sia bilingue ha indubbiamente i suoi vantaggi, in quanto è in grado di svolgere facilmente il lavoro sia in inglese che in italiano, oppure in tutte e due le lingue allo stesso tempo.
Negli ultimi anni ha lavorato anche per video tutorial di prodotti farmaceutici, elettrodomestici e occhiali da vista (Surace, Candy, Hoover, New Optic ecc..)
Rebecca inoltre ha recitato in ruoli minori in campo pubblicitario, come nello spot Range Rover campagna 2015, nel video per i tour virtuali dei Musei Reali di Torino 2020 girati da Giorgio Ferrero e lo studio creativo MyBossWas, nel film “Fai bei sogni” diretto da M.Bellocchio, in Creators prodotto da G.Zaia, E.Fani e Bruce Payne, e ha recitato nel ruolo di Alys nel film “Richard the Lionheart – the Rebellion” di Stefano Milla.
In quanto a letture teatrali, nel 2018 ha interpretato parti di Giulietta (Romeo&Juliet), Mary Shelley e Emily Bronte nei video di letteratura inglese di Rizzoli Education realizzati da Zenit Arti Audiovisione e scritti da Brian Ayres, ha preso parte come performer in Facades di William Walton per voce recitante scritta come uno spartito musicale, e nel 2021 e’ stata voce recitante del Dante Festival di Lipsia, curato da Klassik Underground e prodotto da Tahlia Petrosian, leggendo La Divina Commedia accompagnata dai musicisti della Gewandhaus e dalle illustrazioni dell’artista Tilo Baumgartel.
Rebecca lavora principalmente a Milano e a Torino, e ha anche la possibilita’ di registrare autonomamente dall’ home studio.
Contattami