+39 338 524 9588 rebecca.viora@gmail.com

Dante Festival Trailer

KLASSIK underground presenta:
DIVINA COMMEDIA FESTIVAL
700 anni di Dante Alighieri
Streaming dal 29. Mai 2021 su
Musicisti del Gewandhausorchesters 
Tilo Baumgärtel, Artista delle istallazioni video
Rebecca Viora, Attrice
Tahlia Petrosian, Concezione
Tickets: 5 EUR per concerto/ Festival Pass (3 concerti insieme) 12 EUR 
 
I biglietti sono acquistabili su www.tixforgigs.de. Troverete ulteriori informazioni su www.klassikunderground.de
 
KLASSIK underground è presenato in cooperazione con il Gewandhausorchester Leipzig. 
 
KLASSIK Underground Divina Commedia Festival Partner: 
Beatmedia, Resonate, Italiani a Lipsia e.V., Centro interdisciplinare di Cultura italiana (CiCi) Universität Leipzig
 
DIREKT TICKET LINK: 
La Divina Commedia è considerata uno dei capolavori più importanti della lingua italiana ed è conosciuto della letteratura mondiale sin dal Rinascimento. Il suo ideatore, Dante Alighieri, è morto 700 anni fa. KLASSIK underground coglie questa occasione per dedicare alla “Divina Commedia” un festival in tre parti nelle sale del Moritzbastei.
L’ascesa in tre parti dall’Inferno sulla Montagna Purificante al Paradiso, che struttura i canti della Divina Commedia, costituisce la cornice del festival. Il viaggio delle anime dalla dannazione alla beatitudine è messo in scena con una simbiosi di musica da camera, suonata dai musicisti della Gewandhaus Orchestra e con parti del testo originale recitato in italiano dalla musicista e attrice Rebecca Viora.  Le proiezioni video sono dell’artista lipsiense Tilo Baumgärtel che si è ispirato ai 102 disegni di William Blake per la Divina Commedia.
Nei tre concerti di circa un’ora, si ascolteranno opere di Shostakovich, Kurtág, Ligeti, Hindemith e Brahms che interagiranno con il capolavoro letterario di Dante. La sinestesia dei concerti è straordinariamente rafforzata dalle animazioni espressive ed esistenzialistiche che il pittore e videoartista Tilo Baumgärtel ha creato appositamente per il festival.
I tre concerti saranno trasmessi in streaming dal 29 maggio 2021 al 12 giugno 2021 su www.tixforgigs.de e saranno poi disponibili come video on demand sulla nuova piattaforma www.resonate.live dal 13 giugno 2021.